Le Cagne

Helevete è molto attenta quando una delle Lupe, le più feroci e abili guerriere di Fiordimare, perde la vita in guerra. Se la Lupa defunta è di suo interesse non le permette di tornare e rinascere, in un futuro, ma ingaggia una battaglia ferocissima per ottenerne la luce che era racchiusa nella sua vita. Allora, se riesce nell’intento, la Lupa le appartiene di diritto ed entra a far parte della sua armata personale nel regno dei morti.
La principessa di Mardifiordo si circonda così delle Cagne, un’armata di guerriere defunte preposte alla difesa di Mardifiordo e all’attacco degli altri regni.

Le Cagne (Disìr - Marvel Universo 616)

Le Cagne (Disìr – Marvel Universo 616)

Le Cagne traggono ispirazione dalla figura mitologica delle Disìr (singolare Dìs). Nella mitologia nordica sono delle divinità minori femminili legate alla morte, come le Valchirie (da cui prendono spunto invece le Lupe), tanto che alcune ipotesi le vogliono addirittura sovrapposte.
Secondo alcune ipotesi, Dísir è anche un sinonimo di Norna. Considerando il fatto che Skuld era sia una Valchiria che una Norna, l’accomunare le Valchirie e le Norne come nomi delle Dísir assume ancora più verosimiglianza.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s